Io desidero che tu prosperi in ogni cosa, che tu goda buona salute, così come prospera la tua anima (3Gv2)1 Tavola di Studio e Confronto2 Testimonianze di Fede e Guarigione3 Preghiera di Intercessione4 Video-Corsi di Form-Azione5 Preghiera e Arte6 Consulenza Skype7 Ebook di Form- Azione Spirituale8 Mp3-Risorse Audio9 Dio ama chi dona con gioia10

Detox per l’anima.

Vai ai contenuti

Detox per l’anima.

GerMission- Associazione Gesù è risorto
Pubblicato da Roberto Aita in Le Riflessioni · 28 Ottobre 2019
Detox è un termine inglese che vuol dire disintossicare, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico. Solitamente si riferisce alla disintossicazione dal cibo ma essendo un termine a 360° può essere applicato anche a livello spirituale.  Certamente capita anche a te di incontrare persone che si lamentano o criticano sempre. A loro non va mai bene nulla. O quasi. Sono una lamentazione e una critica permanente e itinerante. Possiamo applicare 4 Leggi nell’Amore di Dio per evitare di farci coinvolgere dalle critiche (altrui) e dalle lamentele (nostre).
 
 
1 - Riconoscenza. Considera le fortune che hai. Una volta che ti sarai reso conto di quanto vali, tornerai a sorridere, vedrai risplendere il sole, riuscirai finalmente ad andare in contro alla vita come Dio l’aveva intesa per te... con grazia, forza, coraggio e fiducia. Uno dei segreti della vita più importanti e inconfutabili che ho dovuto imparare, nel dolore, è che non puoi nemmeno iniziare a modificare un’esistenza irrimediabilmente fallita, un lavoro monotono e ingrato o una grave situazione finanziaria che sembra condannarti alla sconfitta personale finché non sai apprezzare i beni che già possiedi. “Benedici, anima mia, il Signore, e non dimenticare nessuno dei suoi benefici.” (Sal 103,2)

 
2 - Fede.  Costruisci questo giorno sulle fondamenta di pensieri positivi. Non affliggerti per le imperfezioni che temi possano ostacolare i tuoi progressi. Ricordati, ogni volta che sarà necessario, che sei una creatura di Dio e hai la forza di realizzare qualsiasi sogno elevando i tuoi pensieri. Potrai volare quando deciderai di essere in grado di farlo. Non ripensare più alla sconfitta. La scia che la visione che hai nel cuore entri nei progetti della tua vita.  Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. In conclusione, fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri” (Fil 4,6)

 
3- Positività. Ogni giorno è un dono speciale di Dio e, anche se la vita può non essere sempre giusta, non devi mai permettere che i dolori, le barriere e gli ostacoli del momento rovinino il tuo atteggiamento e i tuoi progetti per te stesso e il tuo futuro. Non potrai mai vincere se indosserai il terribile mantello dell’autocommiserazione: il suono spiacevole del lamento caccerà via di sicuro tutte le opportunità di successo. Non farlo mai più. C’è un modo migliore. “Sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno”. (Rom 8:28)

4- Perseveranza. Quando commetti un errore o la vita ti delude, non guardarti indietro troppo a lungo. Gli errori sono il modo in cui la vita ti può insegnare qualcosa. La tua capacità di reagire agli errori grossolani è inseparabile dalla tua capacità di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Nessuno vince sempre e le sconfitte, quando avvengono, fanno parte del tuo processo di crescita. Scrollati di dosso gli errori che hai commesso. Corriamo con perseveranza la gara che ci è posta davanti, tenendo gli occhi su Gesù, autore e perfezionatore della nostra fede” (Eb 12,1-2)
 
Se pratichiamo il Detox come regime spirituale finalizzato a depurare la nostra anima dalle tossine spirituali accumulate attraverso il consumo di junk food (il cibo spazzatura del malcontento e della critica gratuita) e dall’inquinamento ambientale (mormoratori, infelici, ecc…) certamente miglioreremo lo stato di salute generale. Mens sana in corpore sano.

 
“Io desidero che tu prosperi in ogni cosa, che tu abbia buona salute, così come prospera la tua anima” (3Gv 2)
 
Roberto Aita


5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0

Renata Dal Bosco
29 Ott 2019
Shalom Roberto,

Grazie infinite riflessione stupenda !!!

Nelle difficoltà e nelle gioie si deve sempre un sorriso, una parola, una gentilezza. Ringraziare sempre,affidandoci con fiducia nelle mani del Signore che ci aiuta a migliorare e come discepoli ci guida la strada.
Maestro che prende per mano, tocca la mente e apre il cuore.

Un abbraccio nel suo amore
Renata
Torna ai contenuti