Io desidero che tu prosperi in ogni cosa, che tu goda buona salute, così come prospera la tua anima (3Gv2)1 Tavola di Studio e Confronto2 Testimonianze di Fede e Guarigione3 Preghiera di Intercessione4 Video-Corsi di Form-Azione5 Preghiera e Arte6 Consulenza Skype7 Ebook di Form- Azione Spirituale8 Mp3-Risorse Audio9 Dio ama chi dona con gioia10

Istruzioni per zoom - GerMission- Associazione Gesù è risorto

Vai ai contenuti
ISTRUZIONI PER INSTALLAZIONE E UTILIZZO DI ZOOM

Zoom funziona via Web ma è disponibile anche come applicazione per Windows, macOS,  Android e iOS.                                                 

INDICE DEI CONTENUTI                                                                                                                                                                                                                                                                     
  • Come scaricare Zoom
  •                                                                                                             
  • Come installare Zoom
  •                                                                                                             
  • Configurazione iniziale di Zoom
  •                                                                                                             
  • Opzioni consigliate su Zoom
COME SCARICARE ZOOM

Come scaricare Zoom

Il primo passo per usare Zoom è scaricarlo dalla pagina di download ufficiale. In base al sistema operativo con cui visitiamo la pagina ci verranno presentate differenti opzioni di download.

Questa è la pagina di download che si visualizza da Windows 10 o Windows 11:

Zoom download Windows

Nell’immagine vediamo come la pagina venga mostrata su uno smartphone Android:

Zoom Android

Lo scaricamento della app per Android, a differenza di quello per iOS che è consentito solo da App Store di Apple, è possibile sia da Google Play sia come .apk installabile manualmente.
COME INSTALLARE ZOOM

Installare Zoom su Windows
L’installazione di Zoom è molto semplice su tutte le piattaforme supportate. Vediamo in primis la procedura da seguire su Windows. Una volta scaricato l’installer, ZoomInstaller.exe, sarà sufficiente fare un doppio click per avviare l’installazione.

Ci verrà chiesto da Windows se vogliamo che l’applicazione Zoom Meetings possa apportare modifiche al dispositivo, rispondiamo di sì per proseguire.
Questa sarà l’unica scelta da compiere, la procedura infatti non ha bisogno di altri parametri per andare a buon fine.
Terminata l’installazione verremo accolti da una schermata con due pulsanti “Join Meeting” e “Sign in”, il primo ci consente di partecipare ad una riunione, l’altro invece permette il login all’applicazione nel caso avessimo già un account registrato.

Installare Zoom su Android

Anche su Android la procedura di installazione è semplicissima ricorrendo a Google Play: basta un clic su “Installa” dallo store di Google e l’app sarà disponibile sul nostro smartphone. Leggermente più complessa è la procedura di installazione dell’apk, il formato con cui le applicazioni Android sono pacchettizzate.

Installare l’apk di Zoom può rivelarsi utile nel caso, ad esempio, il nostro smartphone Android non abbia Google Play installato, situazione che molti utenti Huawei si trovano a fronteggiare dopo il ban delle app Google sui telefoni del produttore cinese.

L’apk può essere scaricato dal proprio smartphone Adnroid dalla pagina dedicata https://zoom.us/download. Sarà sufficiente cliccare sul file appena scaricato dal browser oppure usare un file manager.

L’installazione ricorrendo ad un file manager si effettua abilitando l’installazione di app sconosciute.

Installare Zoom su macOS

                                                                                                                   
Su Mac la procedura di installazione è leggermente più  complessa che su Windows perché comporta la modifica di alcune  impostazioni.
È necessario andare in “Preferenze di Sistema”  (richiamabile dal simbolo della mela in alto a sinistra) e cliccare  sulla voce “Sicurezza e Privacy”.
Da qui bisogna cliccare sul simbolo  del lucchetto, in basso a sinistra, per abilitare le modifiche.
Infine  va selezionata l’opzione “App Store e sviluppatori identificati” sotto  la “Consenti app scaricate da:”.

Fatto questo possiamo procedere al download di Zoom dalla pagina ufficiale.
Il file scaricato per macOS è “Zoom.pkg”  su cui basterà un doppio clic per avviare la procedura di installazione  che in pochi passi ci consentirà di avere Zoom sul nostro Mac.



CONFIGURAZIONE INIZIALE DI ZOOM

Il primo passo per usare Zoom è registrarsi al servizio, senza  effettuare il login con username e password si può solo partecipare ad  un meeting, non è possibile invece organizzare videoconferenze.
Vediamo  come fare a registrarsi eseguendo la procedura da Windows.
1) Clicchiamo su “Sign Up Free” nella schermata principale di Zoom.
2) Si aprirà il browser predefinito in Windows e inizierà la procedura di registrazione.
3)  Dovremo inserire mese, giorno e anno di nascita e successivamente il  nostro indirizzo mail. In alternativa è possibile usare un account  Google o Facebook per velocizzare la procedura.
4) Riceveremo una mail all’indirizzo indicato. All’interno troveremo il bottone “Activate Account” che dovremo cliccare.
5)  Si aprirà una finestra del browser predefinito sul sistema e dovremo  completare la registrazione compilando tutti i campi richiesti.




OPZIONI CONSIGLIATE DA IMPOSTARE CON ZOOM

Opzioni consigliate su Zoom
                                                                                                               
Prima di avviare un meeting con Zoom è molto importante  impostare alcune opzioni presenti nella voce “Settings”.
Ci soffermeremo  solo su alcuni parametri che, a nostro avviso, sono importanti.
La  prima opzione, a cui prestare attenzione, è l’abilitazione del video  sia dell’organizzatore (host) di una videoconferenza, sia dei  partecipanti.
Per impostazione predefinita il video è disattivato ma  potrebbe essere utile attivarlo subito, sopratutto per i partecipanti  così da consentire all’organizzatore di riconoscerli immediatamente.

Altra opzione da verificare è come ascoltare l’audio di una  videoconferenza: nella sezione Audio Type si può consentire ai  partecipanti di utilizzare il telefono, il computer o entrambi.

Utile anche l’opzione che consente ai partecipanti di unirsi ad una  videoconferenza prima che arrivi l’organizzatore. L’opzione da attivare  in questo caso è “Join before host”.
Le ultime opzioni che  consigliamo di verificare con attenzione sono quelle relative alla  protezione dei meeting con Zoom. In particolare l’impostazione di una  password di protezione per evitare il fenomeno dello ZoomBombing, cioè  l’intrusione nelle videoconferenze di estranei.
Torna ai contenuti