Io desidero che tu prosperi in ogni cosa, che tu goda buona salute, così come prospera la tua anima (3Gv2)1 Tavola di Studio e Confronto2 Testimonianze di Fede e Guarigione3 Preghiera di Intercessione4 Video-Corsi di Form-Azione5 Preghiera e Arte6 Consulenza Skype7 Ebook di Form- Azione Spirituale8 Mp3-Risorse Audio9 Dio ama chi dona con gioia10

Chiacchere ... criminali !

Vai ai contenuti

Chiacchere ... criminali !

GerMission- Associazione Gesù è risorto
Pubblicato da Roberto Aita in Le Riflessioni · Domenica 01 Apr 2018
Tags: Chiacchere...criminali!TuttoèPossibileachicredePapaFrancescoSantaMartaApostoloGiovanniSignoreGesùciparlaconversionedellacriminalitàChiesaSignoreallasuagiustiziaprofetiRobertoAita
[image:image-0]Chiacchere ... criminali !
Lo scorso settembre Papa Francesco alla casa Santa Marta  ha ricordato che: "Chi parla male del prossimo è un ipocrita che non ha il coraggio di guardare i propri difetti”. Il Papa ha sottolineato che le chiacchiere hanno una “dimensione di criminalità”, perché imitano il gesto omicida di Caino. “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non t’accorgi della trave che è nel tuo?”. Gesù ci parla di quell’atteggiamento odioso verso il prossimo, di quel diventare giudice del fratello”. Gesù dice una parola forte:  ipocrita”: “Quelli che vivono giudicando il prossimo, parlando male del prossimo, sono ipocriti, perché non hanno la forza, il coraggio di guardare i loro propri difetti... Anche l’Apostolo Giovanni, lo dice chiaro: colui che odia suo fratello, cammina nelle tenebre; chi giudica il fratello, cammina nelle tenebre”.

Ogni volta che noi “giudichiamo i nostri fratelli nel nostro cuore – ha proseguito – e peggio, quando ne parliamo di questo con gli altri siamo cristiani omicidi”: “Un cristiano omicida … Non lo dico io, eh?, lo dice il Signore. E su questo punto, non c’è posto per le sfumature. Se tu parli male del fratello, uccidi il fratello. E noi, ogni volta che lo facciamo, imitiamo quel gesto di Caino, il primo omicida della Storia”. “Le chiacchiere – ha avvertito – sempre vanno su questa dimensione della criminalità. Non ci sono chiacchiere innocenti”. La lingua, ha detto ancora riprendendo l’Apostolo Giacomo, è per lodare Dio, “ma quando la nostra lingua la usiamo per parlare male del fratello o della sorella, la usiamo per uccidere Dio”, “l’immagine di Dio nel fratello”. Ma se qualcuno di noi chiacchiera, certamente è un persecutore e un violento.  Chiediamo per noi, per la Chiesa tutta, la grazia della conversione dalla criminalità delle chiacchiere all’amore, all’umiltà, alla mitezza, alla mansuetudine, alla magnanimità dell’amore verso il prossimo”.

Ringraziamo di cuore Papa Francesco per averci ricordato la nostra responsabilità come credenti.

[image:image-1]Io stesso non esito a dire che sono stato e sono a volte "ucciso" ( ma risorgo sempre, in Lui) dalle chiacchere malevole. Ricevo mail da persone, che si dicono credenti, ma usano parole "criminali". Non importa. Ho imparato a lasciare tutto al Signore e alla Sua giustizia. Ci pensa lui. Persone fragili, ipocrite, frustrate che non trovano di meglio che proferire parole malevole (in assenza dell'interessato) ne troveremo sempre. Io ricordo a me stesso le Sue parole: Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. (Mt 5,11-12)

E tu cosa ne pensi ? Lascia un tuo commento, la tua opinione per noi è preziosa .

Roberto Aita

Tutto è Possibile a chi crede


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti