Biografia di Don Serafino Falvo - GerMission- Associazione Gesù è risorto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio
Biografia di Don Serafino Falvo


Alla persona di Don Serafino (1918-2002) mi legano tanti ricordi personali e colmi di riconoscenza al Signore per aver avuto l’opportunità di imparare tante cose da lui e di aver partecipato con lui a tante iniziative di evangelizzazione carismatica.
Ordinato sacerdote nel 1945, per 10 anni, ha svolto l’importante compito di Cappellano di bordo sulle navi crociera nel mare dei Caraibi. Durante questo ultimo periodo ha conosciuto in America il Rinnovamento Carismatico.
Quante volte gli ho sentito raccontare, a tavola insieme o durante le catechesi, con gioia questo suo incontro, che lui stesso descriveva così: Durante una crociera sulla nave Flavia, un anziana signora mi chiese se conoscevo il Rinnovamento Carismatico. Le risposi di no e che non avevo interesse a conoscerlo.
Lei non si scoraggiò e sbarcata a Miami pregò il sacerdote carismatico, molto noto in America, Padre Giorgio Del Prizio, di venirmi a trovare. Nell’incontro con lui mi persuasi ad aprirmi a questa nuova realtà.
Mentre egli pregava ho sentito scendere su di me una pioggia purificatrice e mi sentii leggero come se volassi.Gli chiesi cosa mi stava succedendo, il padre mi rispose: "Questo è il Battesimo nello Spirito". Io replicai: "Che cos’è il Battesimo nello Spirito?" Egli mi rispose: "Ora te lo godi poi lo capirai". La nave ripartì per una nuova crociera ma durante quella settimana ero pazzo dalla gioia. Correvo dalla Cabina alla Cappella cantando e ridendo. Gli ufficiali che mi incontravano mi chiedevano cosa mi era successo. Rispondevo: "Non lo so, sono allegro!". Per me fu come iniziare un nuovo sacerdozio, una nuova vita, ritrovando l’energia e l’entusiasmo di una seconda giovinezza".
Don Serafino non fu più lo stesso perché era trasformata la sua persona e il suo ministero. Mi raccontava spesso anche della sua prima esperienza in South Bend (Indiana) con la preghiera carismatica: Ho partecipato per la prima volta ad un Convegno Carismatico a South Bend in uno stadio gremito da 25.000 persone.
Vedendo quelle mani alzate e quei canti travolgenti, compresi quelli in lingue, mi sentii come schiacciato dalla potenza dello Spirito Santo. Sull’aereo, ritornando a Miami, incontrai il Vescovo delle Bahamas che mi chiese notizie del Convegno. Io gli risposi: "Per me non fu un Convegno, mi parve di vedere e di sentire il fuoco della Nuova Pentecoste". La predicazione, la preghiera, la Messa e l’amore fraterno ebbero un nuovo significato nella mia vita. A bordo, oltre che la 5. Messa per i cattolici, ero autorizzato a celebrare il Servizioper i Protestanti e gli Ebrei. I Protestanti, in particolare, restavano sorpresi della mia predicazione entusiasta per un Gesù Vivo e per la potenza dello Spirito Santo. Tutto l’equipaggio, dal Capitano all’ultimo marinaio, notarono i miei cambiamenti e i turisti lasciavano per iscritto il loro entusiasmo per le mie prediche. Quasi durante ogni crociera incontravo dei carismatici con i quali ci univamo per lodare il Signore Gesù. In uno di questi "meeting" una signora mi fece una eccezionale profezia di cui ne ho visto l’attuazione negli anni futuri. Gesù mi annunziò con chiarezza la mia Missione. Questa è la sintesi: free my people (libera il mio popolo)"..use my Name (usa il mio Nome)"". ...there is power in my Name (vi è potenza nel mio Nome)" bind my enemy (lega e combatti il mio nemico)". Lo conobbi agli inizi degli anni ‘80, quando partecipavo ai suoi incontri e ritiri, affamato della Parola di Dio e dello Spirito Santo. Poi agli inizi degli anni 90, già impegnato come missionario laico a tempo pieno nell’evangelizzazione e nella preghiera per i malati, mi chiese se potevo collaborare con lui periodicamente nella Casa di preghiera "Gesù Amore" nella diocesi di Pontassieve (FI). Quanti incontri insieme! Migliaia e migliaia di persone accorrevano a sperimentare la realtà di Gesù vivo, Gesù Risorto! Ricordo con particolare gratitudine l’invito di Don Serafino a collaborare con lui e P. Emiliano Tardif (1928-1999, sacerdote del Rinnovamento carismatico conosciuto in tutto il mondo per le Sue Messe di guarigione) in occasione di una giornata di guarigione a Pontassieve. Ricordo le amabili e sempre costruttive conversazioni private in cui il "centro" era sempre la persona dello Spirito Santo e le Sue meraviglie. Quanti incontri insieme, quante catechesi condivise, quante preghiere di guarigione e di liberazione fatte insieme su persone che dall’Italia e dall’estero chiedevano aiuto al Signore. Quante testimonianze ascoltate insieme di persone benedette dalla preghiera, guarite nell’anima e nel corpo, liberate dalle oppressioni diaboliche. Quanti volti riconoscenti a Gesù, incrociati insieme nei ritiri fatti ovunque: nelle Chiese, nelle sale conferenze, nei palasport affittati per l’occasione.
(Roberto Aita)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu